Immergetevi nella storia del designer Santiago Miranda

Scoprite come l'arte creativa trasforma semplici prodotti in oggetti di bellezza, d'ispirazione, stile e funzione.  Entrate nel mondo del designer per esplorare le sue ispirazioni e i processi creativi che rendono un prodotto iconico. 

Zehnder Tetris: il ritmo del design

Per celebrare il lancio del nuovo straordinario scaldasalviette Zehnder, siamo venuti a Milano per un esclusiva intervista con il designer Santiago Miranda, creatore di  Zehnder Tetris e fondatore, con Perry King, dello Studio King & Miranda Design a Milano

Con lui abbiamo approfondito temi legati alle sue influenze, al processo intimo che ha portato alla realizzazione di questo  modello così ricercato, e di come la natura ha giocato un ruolo significativo nella sua creazione. 

Zehnder:

Buongiorno Santiago e grazie per il tempo che ci stai dedicando per questa intervista e, soprattutto, per la nuova ricerca e concept che hanno portato alla realizzazione di Zehnder Tetris, che non è il primo prodotto che il vostro studio firma per Zehnder. Ma, com'è stato lavorare con il nostro team in questi anni ?

Santiago:

La nostra collaborazione ha avuto tanto successo poiché Zehnder è in grado di valorizzare forma e funzione. L'azienda comprende che un prodotto bello ed iconico può ispirare emozioni ed essere, contemporanemante, molto pratico.... E questa è musica per le mie orecchie di designer!

Zehnder:

E, infatti , è stato davvero entusiasmante lavorare con te per la realizzazione dei numerosi prodotti che hai disegnato per noi: Zehnder Velum, Metropolitan, Cosmopolitan, Folio e Ribbon, tutti molto amati dai nostri clienti di tutto il mondo.

Santiago:

E' molto bello sentirlo. E' sempre una meravigliosa emozione entrare in un edificio, che sia un hotel o un ufficio, e vedere i prodotti realizzati insieme esposti pensando : 'Oh, l'ho disgenato io!'. Lavorando con Zehnder è sempre possibile partire da concetti, anche astratti, e tramutarli in prodotti concreti, di successo.  In particolare apprezzo molto la collaborazione con Giovanni Suma  (Manager of Zehnder Product Management) e il suo team, capaci di tradurre le mie idee in prodotti innovativi e funzionali per tutti gli utenti. 

 

Trovando l'ispirazione

Zehnder:  Quali sono le tue ispirazioni,  da cosa nasce una nuova idea nella tua mente quando disegni un nuovo prodotto?

Santiago:  Le variabili in gioco sono molte e sono diverse.  Dipende dal tipo di incarico e anche dal committente che mi affida un progetto ... e percepisco che la mia ispirazione è anche cambiata con il tempo! Sento, tuttavia, che oggi più che mai, un prodotto per la casa o per la comunità deve avere rispetto della natura.

La natura come forza che unisce tutti: sappiamo bene che un piccolo cambiamento nell'ecosistema può avere un impatto enomre sulle nostre vite.

La maggior parte dei prodotti che realizzo nascono essenzialmente da una riflessione sul mondo naturale e, così, anche Zehnder Tetris.

Svelando i segreti del processo creativo

Zehnder: Qual è il processo intimo che porta alla realizzazione di un prodotto di design? Esiste una regola da seguire ? 

Santiago:  Non esiste la bacchetta magica che fa apparire il "design" ; C'è, in realtà, moltissimo impegno dietro ad ogni realizzazione. Io credo molto di più ad una vecchia regola che è unisce il 20% d’ispirazione ad un 80% di duro lavoro.  Tante sono le revisioni e le modfiche prima di definire il concetto di design ed esclamare : 

'Si , questo è quello che voglio'. 

Uno dei concetti fondamentali da considerare è che quando si realizza un prodotto, esso deve coesistere nello stesso ambiente con altri. Si, perche gli oggetti di design devono essere unici ed iconici, così da risultare riconoscibili, ma non possono avere una funzione dittatoriale in una stanza. Il loro è un ruolo rispettoso di presenza e coabitazione con gli altri mobili e oggetti dell'ambiente. 


Zehnder: E adesso passiamo a  Zehnder Tetris. Tu hai detto che la natura ti ha ispirato molto durante il processo creativo. In che modo ? 
 

Santiago: Se vai in una foresta e ascolti attentamente puoi sentire molti ritmi differenti. Il maestoso battito delle ali degli uccelli. Il mormorio dell'acqua quando un pesce scende la corrente. Il suono rilassante di un fiume. Il ritmo è sinonimo di vita e ho voluto affidarmi a questo sentimento come ispirazione per la realizzazione di Zehnder Tetris.

Zehnder Tetris è , inoltre, un tributo al sinuoso movimento dei fluidi. L'andirivieni dell'acqua nei fiumi, il flusso continuo e perfetto del sangue nei nostri corpi. Quando osservi la circolazione dei fluidi in un radiatore e i menadri di un fiume, ti stupisci e, incredibilmente scopri che sono simili!

Mi piacerebbe che le persone percepissero il fluire dell'acqua quando vedono Zehnder Tetris. Vorrei che pensassero al calore della vita.

Santiago Miranda, Studio King & Miranda Design

Padroneggiare il percorso di progettazione - dal concept alla realizzazione

Zehnder: E com’è stato passare dal concept alla realizzazione?

Santiago:  E' stato un passaggio fluido perché, come in altri prodotti, abbiamo lavorato in stretto contatto con la ricerca e sviluppo dei prodotti, con il marketing, con la produzione. Un ringraziamento speciale va a Piotr (Koscicz, Managing Director PBO), Adam (Sidor, Head of Technical Development) and Henryk (Sitek, Product Manager) e ai loro rispettivi team. E' sempre stimolante collaborare con persone che sono allineate e condividono gli stessi valori.

Zehnder: L'ultima domanda prima di concludere. Sei orgoglioso di progettare prodotti che regalano emozione. Qual è l’emozione che vorresti venisse trasmessa a chi sceglierà Zehnder Tetris per i suoi spazi?

Santiago:  Quando ci si immerge nella natura si è ispirati da diverse emozioni – pace e tranquillità, felicità e gioia, stupore e meraviglia. Non esiste nulla di più affascinante di un tramonto o dei dolci suoni di un ruscello di montagna. Io vorrei che le persone percepissero il mio omaggio alla natura in Zehnder Tetris, ispirato al dolce scorrere dei fiumi e al battito ritmato del volo.  Esiste una sinergia gloriosa fra natura e archietettura e ritengo che questo prodotto rappresenti perfettamente questa connessione.

Zehnder: Questa è una bellissima riflessione per concludere la nostra intervista! Grazie mille per la passione e la dedizione usate per creare Zehnder Tetris e per la tua disponibiltà ad aver palrato con noi oggi. E' stato un vero piacere.

Santiago: Prego! Non vedo l'ora di collaborare ancora con Zehnder, in futuro!

Zehnder Tetris
- The rhythm of warmth
TET-150-050, olive green, IHE, El, Tetris Radiator, bathroom, Milieu
Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta informazione tecnica

Al modulo di contatto

Richiesta Assistenza Postvendita

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Disponibile negli orari di apertura

+39 059 978 62 00
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder 

Registrati su MyZehnder