L'importante ed indispensabile processo di transizione energetica che abbiamo intrapreso, porta inevitabilmente ad oggettive considerazioni sugli obiettivi legati a sostenibilità ed efficienza energetica unite alla salvaguardia ambientale.
Sappiamo che circa il 36% del totale delle emissioni di gas effetto serra e che il 40% del consumo energetico finale complessivamente utilizzato in Europa dipende dagli edifici, la cui produzione è determinata principalmente dalle abitudini domestiche e dai sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Se, inoltre, pensiamo che la maggior parte degli immobili è ancora inefficiente energeticamente, risulta ben evidente che la riqualificazione degli edifici esistenti ed energivori è un'attività funzionale ad ottenere risultati globali.
Diversamente dal recente passato l'uso del radiatore è divenuta una delle scelte sempre più frequente dei proggettisti che ne hanno riscoperto plus e vantaggi interessanti sia in termini di caratteristiche tecniche che estetiche.
Le abitudini domestiche sono, infatti, radicalmente cambiate. Le ore vissute nella propria abitazione si alternano fra giornate nella quali si è completamente assenti (per trasferte e viaggi) a settimane in cui, grazie al sempre più frequente smart working, si è costantemente presenti fra le mura domestiche. Situazioni che ovviamente richiedono l’utilizzo di sistemi impianto a bassa inerzia termica (propria dei radiatori appunto!) e cioè in grado di “reagire” rapidamente alle richieste di comfort, fornendo velocemente la giusta temperatura.
Ma sono gli edifici stessi a convalidare il ruolo dei radiatori. Le recenti normative per il risparmio energetico, infatti, richiedono isolamento per gli edifici - nuovi e ristrutturati - sempre più efficienti e in grado di abbattere la richiesta termica. Un tale isolamento termico consente di avere radiatori di dimensioni contenute per soddisfare i fabbisogni di riscaldamento che garantiscono un adeguato livello di comfort, diversamente dai sistemi radianti che continuano ad essere stesi su superfici molto vaste.
Scelte che risultano essere anche economicamente più vantaggiose.
Grazie agli investimenti dell’industria dedicata, i radiatori, infatti, sono costantemente oggetto di ricerca e sviluppo che li renda sempre più sostenibili in tema di economia circolare e recupero delle materie prime.
I radiatori in acciaio rappresentano soluzioni efficienti, in grado di garantire massime condizioni di comfort a temperature più basse e adeguate alle più moderne tecnologie di produzione del calore quali i sistemi ibridi e pompe di calore.
Inoltre, l'abbinamento a valvole termostatiche e sistemi avanzati di regolazione ne determina il controllo puntuale, preciso e modulare della potenza in ogni zona della casa.
Ridotti costi di gestione che abbinati a costi di acquisto e installazione estremamente più contenuti rispetto ad altre soluzioni, garantiscono ai radiatori il miglior rapporto tra costi e benefici complessivi.
Per maggiori informazioni sul comfort e il risparmio grazie ai radiatori scarica la brochure e il position paper di Assotermica.
Scopri i nostri prodotti navigando sul nostro sito o inviando una richiesta alla nostra sezione contatti.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta informazione tecnica
Al modulo di contattoRichiesta Assistenza Postvendita
Al modulo di contattoDisponibile negli orari di apertura
+39 059 978 62 00